L’Associazione di promozione sociale Calamus nasce allo scopo di promuovere, studiare, valorizzare tutte quelle attività in qualche modo inerenti e/o ricollegabili all’antico strumento musicale usato, ancora oggi, nella tradizione Ciociara, e che è chiamato Zampogna.
L’Associazione si propone di favorire nella Valle di Comino la rinascita di questo strumento musicale. Infatti, da anni essa si è fatta carico di organizzare incontri, manifestazioni, convegni, patrocinando e incentivando ogni attività diretta a raccogliere, ordinare e conservare testimonianze storiche, di arte, di tecnica e culturali inerenti a quest’antica tradizione.
Una parte importante della propria attività, è stata rivolta al recupero di antiche tecniche costruttive, al fine di istruire e formare nuovi giovani costruttori; alla ricerca, alla catalogazione e registrazione di vecchi e nuovi repertori musicali.
“DeCalamus” che significa I Dieci di Calamus è un gruppo di musica popolare attivo da numerosi anni nella ricerca e riproposta delle tradizioni popolari della Valle di Comino, una delle aree italiane più rinomate per quanto riguarda la musica delle zampogne, dell’organetto e per la presenza di suonatori itineranti.
I “Cominia Gens” sono un gruppo di professionisti specializzato nella danza popolare e folklorica, che da anni si esibisce sia in ambito nazionale che internazionale. Il suo organico si compone di 24 elementi, di cui 16 sono danzatori ed 8 musicisti.
L'Associazione Calamus, tra le tante attività, segnala ANCIARE'; in costume tradizionale ciociaro, con le sue nenie natalizie, salterelli e musiche tradizionali della Ciociaria, riscuote da anni notevole successo nelle sagre popolari, feste, rappresentazioni religiose, presepi e in tutti gl'altri tipici eventi natalizi
COMINIA ETNICA
Festival musicale interetnico
PASTORIZIA IN FESTIVAL Festival etno-musicale all’insegna della riscoperta di sapori, odori e strumenti tradizionali.
FESTIVAL DELLE STORIE Quale è la tua storia? Ecco. Ci piace partire da qui, da questa domanda. Nove giorni e sette paesi.
Copyright: Associazione Internazionale Calamus 2009-2012 / design by aortadesign.eu