Artigianato

 

L'ARTIGIANATO

Il cantiere sonoro delle zampogne

Nell’ambito delle tante attività tese alla valorizzazione e la riscoperta della zampogna, l’Associazione “Calamus” ha riposto grande attenzione anche verso le antiche tecniche costruttive, stimolando e coinvolgendo gli artigiani locali ad istruire e formare nuovi giovani costruttori. In questo contesto si inserisce l’attività di Simone Marini, giovane costruttore nato e cresciuto a Villa Latina, culla della zampogna, dove di generazione in generazione si tramanda l’antica arte costruttiva di questo strumento. Appassionato di musica e suonatore di chitarra e sax baritono, si è avvicinato a questo strumento, rapito dal suo suono ancestrale e misterioso, pur non avendo mai avuto una zampogna in casa.

Forte della sua preparazione musicale e dei preziosi consigli tanto dell’anziano costruttore del paese Mario D’Agostino, scomparso nel 2004, e di Alfonso Cervi di Picinisco, pian piano al tornio ha perfezionato il metodo di costruzione tipico della Valle di Comino, arrivando a realizzare tutti i tipi di zampogne Ciociare a chiave e zoppa e anche le locali ciaramelle.

Linea Calamus

Gli Artigiani dell'Associazione Internazionale "Calamus" realizzano ciocie, sandali, strumenti musicali, e targhe. Chiunque sia interessato e vuole avere informazioni e costi, può contattare l'Associazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Costruttore