Cominia Gens

Cominia Gens

Corpo di Danza Popolare "Cominia Gens"

 

Cominia Gens è un gruppo di ballerini professionisti, composto da un organico di sedici danzatori, specializzato nelle forme coreutiche tradizionali della Valle di Comino, con alle spalle una lunga esperienza in Italia ed all’estero.

Scrive la demo­antropologa Annalisa Copiz: “Le danze popolari in genere, ed in particolare quelle della nostra regione, traggono la loro origine soprattutto dalle consuetudini e dai ritmi legati ai lavori stagionali, oppure dalle tradizionali feste di paese. I Cominia Gens, essendo riusciti ad interiorizzare l'insieme dei comportamenti musicali di tale cultura, hanno acquisito le capacità percettive e di elaborazione estetica necessarie per comprendere, problematizzare e riproporre un siffatto e variegato ambiente sonoro, caratterizzato da un'impronta "coloristico­motoria" elettiva.

Tutte le esibizioni del gruppo sono accompagnate dalla musica di otto strumentisti che si avvalgono esclusivamente di strumenti tradizionali come zampogna, ciaramella, organetto, fisarmonica, tamburo a cornice, ocarina, ciufalitto (flauto popolare), mandolino, chitarra battente ed contrabbasso.

Le musiche proposte, sono il risultato di un rigoroso percorso di ricerca etnomusicologico condotto dall'oboista Orlando D'Achille, docente presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone e dai ricercatori e suonatori di zampogna, ciaramella e fisarmonica Massimo Antonelli e Marc Iaconelli. A curare il lavoro di elaborazione strumentale e di scrittura degli arrangiamenti è il compositore e organista Fabio Agostino, docente presso il conservatorio di Musica "G. B.

Pergolesi" di Fermo (AN).

sigplus (2)

Le Danze

 

Le Danze

 

 

Gl' Ingress

Questo danza è una sorta di parata che mette in mostra i costumi dei danzatori. Gli abiti sono una riproduzioni fedele di costumi del secolo scorso e sono stati artigianalmente realizzati da mani esperte del luogo. Ai piedi si possono notare le calzature caratteristiche che danno il nome alla nostra terra: "Le Ciocie" da cui Ciociaria.

 

Gl' Alber' de Magg'

Si tratta di un canto eseguito attorno ad un albero fiorito nel periodo di maggio. Alcuni nastri vengono legati all'albero ed i danzatori eseguono figure e passaggi intrecciando i nastri stessi.

 

I Nastri

E' uno dei balli più tecnici che il gruppo esegue ed è una sequenza di intrecci con dei nastri colorati, al fine di creare una stella.

 

Le Mazze

E' un ballo molto spettacolare dove i danzatori, disposti in circolo, eseguono delle corografie cilcolari utilizzando dei lunghi bastoni. Il ballo è una simulazione della battitura del grano e della raccolta della legna in montagna, ma era anche un modo per mettersi in evidenza durante il corteggiamento.

 

La Ballarella

E' il ballo di chiusura dello spettacolo ed è anche il ballo più caratteristico della nostra regione.

 

In ricordo di Leonardo

In ricordo di Leonardo

 


Per tutte quelle persone che lo hanno conosciuto e che lo ricorderanno per sempre con affetto.

 https://www.facebook.com/groups/130824475506/members/