I "Cominia Gens" sono un gruppo di professionisti specializzato nella danza popolare e folklorica, che da anni si esibisce sia in ambito nazionale che internazionale.
Il suo organico si compone di 24 elementi, di cui 16 sono danzatori ed 8 musicisti.
Le loro performances si avvalgono dell'utilizzo di strumenti tradizionali, quali la zampogna, la ciaramella, l'organetto, la fisarmonica, il tamburello, l'ocarina, il flauto popolare, chiamato "ciufalitto", il mandolino, la chitarra battente ed il contrabbasso.
Il repertorio coreutico-musicale che il gruppo presenta nei numerosi spettacoli, attinge i suoi elementi costitutivi dall'antica cultura folklorica e popolare della Valle di Comino, acquisita direttamente, attraverso il processo di trasmissione orale dell'immenso patrimonio culturale che è la tradizione agro-pastorale del luogo, conservato e custodito dalla memoria a dagli usi e costumi degli anziani.
Le musiche che vengono proposte, sono il risultato di approfondite ricerche etnomusicologiche condotte, continuamene e con passione, dall'oboista Orlando D'Achille, docente presso il Conservatorio di Musica "L. Refice" di Frosinone e dai ricercatori e suonatori di zampogna, ciaramella e fisarmonica Massimo Antonelli e Marc Iaconelli. Per quanto concerne l'elaborazione strumentale, questa è curata dal compositore e organista Fabio Agostino, docente presso il conservatorio di Musica "G. B. Pergolesi" di Fermo (AN).
Le danze popolari in genere, ed in particolare quelle della nostra regione, traggono la loro origine soprattutto dalle consuetudini e dai ritmi legati ai lavori stagionali, oppure dalle tradizionali feste di paese. I "Cominia Gens", essendo riusciti ad interiorizzare l'insieme dei comportamenti musicali di tale cultura, hanno acquisito le capacità percettive e di elaborazione estetica necessarie per comprendere, problematizzare e riproporre un siffatto e variegato ambiente sonoro, caratterizzato da un'impronta "coloristico-motoria" elettiva.
(Testo curato dalla Demo-antropologa Annalisa Copiz)
Nel Curriculum dei "Cominia Gens" figurano esibizioni in festivals e manifestazioni tra le più importanti a livello nazionale e internazionale: Atessa, Massa Carrara, Fivizzano, Teulada (CA), Fori Imperiali di Roma, Giornata Mondiale della Gioventù per Toronto, Montreal, Windsor, Milano, Rapolano Terme (SI), Terni, Fiera dell'Agricoltura (Parma), Parigi, Bruxelles, Strakonice (Rep. Ceca), Liegi.
Cominia Gens
Gl' Ingress
Questo danza è una sorta di parata che mette in mostra i costumi dei danzatori. Gli abiti sono una riproduzioni fedele di costumi del secolo scorso e sono stati artigianalmente realizzati da mani esperte del luogo. Ai piedi si possono notare le calzature caratteristiche che danno il nome alla nostra terra: "Le Ciocie" da cui Ciociaria.
Gl' Alber' de Magg'
Si tratta di un canto eseguito attorno ad un albero fiorito nel periodo di maggio. Alcuni nastri vengono legati all'albero ed i danzatori eseguono figure e passaggi intrecciando i nastri stessi.
I Nastri
E' uno dei balli più tecnici che il gruppo esegue ed è una sequenza di intrecci con dei nastri colorati, al fine di creare una stella.
Le Mazze
E' un ballo molto spettacolare dove i danzatori, disposti in circolo, eseguono delle corografie cilcolari utilizzando dei lunghi bastoni. Il ballo è una simulazione della battitura del grano e della raccolta della legna in montagna, ma era anche un modo per mettersi in evidenza durante il corteggiamento.
La Ballarella
E' il ballo di chiusura dello spettacolo ed è anche il ballo più caratteristico della nostra regione.
Cominia Gens (2)
Per tutte quelle persone che lo hanno conosciuto e che lo ricorderanno per sempre con affetto.
https://www.facebook.com/groups/130824475506/members/
Cominia Gens (3)
Copyright: Associazione Internazionale Calamus 2009-2012 / design by aortadesign.eu